VILLA NACHINI CABASSI

 

La Villa sorse nel 1720 – come ancora si legge sul portale d’ingresso, quando il cividalese Giorgio Antonio Pozzi la costruì a partire da precedenti costruzioni rustiche del 1550. Ultimata nel 1729, subì numerosi lavori quando passò di proprietà a Petar Nakić, italianizzato in Pietro Nachini – da cui il nome.
Gli ultimi proprietari della Villa furono i Cabassi, che la ampliarono ulteriormente e la completarono nella sua configurazione veneta.
Nel 2010 la Villa diventa di proprietà del Comune di Corno di Rosazzo, che decide di attuare alcuni lavori di riforma.

Nell’ottica di rendere Villa Nachini Cabassi non solo un edificio ristrutturato, ma di renderla qualcosa di vivo e utilizzabile, l’architetto Paolo Coretti svolge i lavori da un lato rispettandone la storia, dall’altro fornendo la Villa di spazi espositivi e commerciali, e di affascinanti sale per cene, congressi, spettacoli, convegni e matrimoni.

Ospitando l’ufficio turistico di Corno di Rosazzo, il Consorzio Friuli Colli Orientali Ramandolo, il negozio del Gruppo Viticultori, l’enoteca – ristorante, insieme agli altri spazi disponibili per l’organizzazione di eventi, si può considerare Villa Nachini Cabassi come il cuore pulsante dei Colli Orientali, un luogo dove la storia, la cultura e l’arte si incontrano al servizio del territorio, facendo sorgere sinergie tra realtà economiche, enogastronomiche, artigianali e culturali.

La Villa si può visitare negli orari di apertura dell’Infopoint: il personale dell’ufficio sarà lieto di mostrarvi le sale principali!

Entra nello shop dei Colli Orientali e scopri i migliori prodotti enogastronomici della zona dei Colli Orientali del Friuli. Metti nel carrello ciò che più ti piace e completa l’operazione di acquisto in pochissimi click. Non perdere l’opportunità di creare on-line il tuo “menu personalizzato” scegliendo tra un’ampia selezione di prodotti tutti da gustare e dei migliori vini dei Colli Orientali del Friuli.

 

DOVE TROVARCI:
Piazza XXVII Maggio, 23, Corno di Rosazzo, Udine
Tel: +39 0432 753568

IL RISTORANTE ENOTECA “IN VILLA”

Il Ristorante Enoteca In Villa nasce per offrire ai commensali un’esperienza sensoriale totale, che contempla una vastissima scelta di prodotti tipici del territorio, rivisitati in chiave moderna nella forma ma non nei sapori, accompagnati da una selezione di vini d’eccellenza.

 

DOVE TROVARCI:
Piazza XXVII Maggio, 23, Corno di Rosazzo, Udine
Tel: +39 0432 755733