esplora
Il comune di Tarcento
Adagiata sulle pendici dei monti Chiampeon, Stella e Bernadia, Tarcento è un mosaico di storia, natura e cultura. Esplora il borgo medievale di Villafredda, ammira i resti del Castellaccio e immergiti nella storia visitando il Museo Archeologico e Naturalistico. Passeggia per le strade adornate da ville liberty e scopri la bellezza di Villa Moretti.
Tarcento è un paradiso per gli amanti dell’outdoor. Sentieri che si snodano tra boschi e montagne, a metà tra l’alta Valle del Torre e la Pedemontana delle Prealpi Giulie, rendono Tarcento il luogo ideale per trekking e bicicletta. Immagina di camminare dietro una cascata alta 38 metri, respirando l’aria fresca e ascoltando il fragore dell’acqua: le spettacolari Cascate di Crosis regalano emozioni uniche.
Immergiti nella tradizione e partecipa al “Pignarûl Grant” del 6 gennaio: il grande falò propiziatorio che illumina il cielo la notte dell’Epifania. Un’esperienza unica, accompagnata dalle previsioni del Vecchio Venerando e dalle emozionanti corse con i carri infuocati, che ti trasporterà in un’altra epoca.
Per gli amanti delle due ruote, l’appuntamento da non perdere è il Motoraduno sul monte Bernadia, ogni febbraio.
Il punto più alto dei Colli Orientali è tutto da scoprire!
UFFICIO IAT
via Divisione Julia, 13
tel. +39 371 193 3297
mail: turismo@com-tarcento.regione.fvg.it