ESPLORA
Il comune di San Pietro al Natisone
San Pietro al Natisone è considerato, per numero di abitanti e per densità di superficie, il capoluogo delle Valli del Natisone. Questa zona, conosciuta col nome di Benecia (da Benetka, Venezia), ha da sempre mantenuto un rapporto molto stretto col territorio sloveno, di cui ha integrato lingua e cultura fino a formare delle tradizioni popolari uniche e originali.
Se da un lato San Pietro offre numerose attività e luoghi di interesse, come ad esempio il Museo multimediale interattivo SMO, dall’altro costituisce il punto di partenza ideale per esplorare un territorio ben più ampio e ricco.
Le Valli del Natisone offrono molti percorsi per ogni interesse: spirituali, alla scoperta delle 44 chiesette votive sparse in diverse frazioni; percorsi di immersione nella natura – trekking sul Matajur, alle cascate di Kot o alla scoperta delle oltre 250 grotte, voragini e pozzi naturali (la più famosa è la Grotta di San Giovanni d’Antro).
Per chi vuole un assaggio della cultura Beneciana non può mancare una visita durante il carnevale, famoso per i suoi cortei con maschere particolari. La più tipica di queste è il “Pust”, tipica rappresentazione popolare del diavolo: abiti colorati, faccia dipinta di rosso e nero, tenaglie allungabili per spaventare la gente e una calza piena di cenere.
Altro appuntamento imperdibile sono i falò di San Giovanni, tradizione che deriva dalle ancestrali credenze pagane e che si tiene nelle Valli in occasione del solstizio d’estate.
Questo territorio infine, essendo stato direttamente interessato dagli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale, costituisce una ricchezza per esplorare i luoghi di quei tragici eventi, visitando le trincee restaurate.
UFFICIO IAT
Via Alpe Adria 73
33049 San Pietro al Natisone UD
Tel. +39 339 8403196 – +39 0432 727490
segreteria@nediskedoline.it