esplora
Il comune di Manzano
Lasciati conquistare dal fascino di Manzano, un borgo che ti sorprenderà con la sua storia millenaria, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricca tradizione enogastronomica.
L’Abbazia di Rosazzo ti trasporterà in un’atmosfera medievale, dove il tempo sembra essersi fermato. Un complesso monastico di straordinaria bellezza, circondato da vigne che producono vini pregiati. Visita la chiesa, il chiostro e percorri il Sentiero delle rose lungo il perimetro: immergiti nell’atmosfera mistica di questo luogo.
Perditi tra vie e sentieri, assapora la pace e la tranquillità che le colline, attraversate dal Natisone, sanno regalare. Visita le numerose aziende vitivinicole della zona e assaggia i loro prodotti, accompagnati da specialità locali. Non perdere l’occasione di scoprire l’antica arte della produzione dell’aceto presso l’acetaia locale e scopri la produzione di olio, che dall’XI secolo è così radicata a Manzano che una sua frazione prende il nome di “Oleis” (in friulano “Vuelis”).
Percorri sentieri immersi nella natura, ammirando i panorami che si estendono a perdita d’occhio. Le colline circostanti sono ideali per escursioni a piedi o in bicicletta, alla scoperta di vigneti rigogliosi.
Avventurati lungo un percorso che ti condurrà alla scoperta di un angolo di natura incontaminata. Lungo il Sentiero della Sdricca, un percorso di epoca medievale tra boschi rigogliosi e vigneti soleggiati, potrai ammirare i maestosi alberi locali e di importazione, come i castagni, i Cedri, i Tassi, le Tuie Giganti, il Pino d’Aleppo, ascoltare il canto degli uccelli e, con un po’ di fortuna, avvistare volpi, lepri e altri animali selvatici. Arrivato alla Casa Fortificata di Sdricca, potrai immergerti nella storia di questo luogo e godere di una vista panoramica mozzafiato.
Manzano ti aspetta!
UFFICIO IAT
Piazza della Repubblica, n. 25
33044 Manzano UD
Tel +39 391 3865981
ufficioiatmanzano@gmail.com