ESPLORA

Corno di Rosazzo

Immagina di passeggiare tra filari di viti, cullato dal leggero fruscio delle foglie, l’aria satura di aromi: un mix di terra, legno e frutta. Benvenuto a Corno di Rosazzo, un gioiello incastonato tra le dolci colline del Friuli, dove lasciarsi trasportare in un viaggio tra sapori autentici, tradizione e bellezza.

Esplora le strade bianche che serpeggiano tra i vigneti, ammirando panorami romantici e respirando l’aria pura della campagna. Assapora i vini locali: ogni sorso è un viaggio attraverso i sensi. Ribolla Gialla, Schioppettino, Picolit, Friulano… nomi che evocano sapori antichi e tradizioni secolari. Nelle cantine storiche e nelle moderne aziende vinicole, potrai degustare i migliori vini della regione, accompagnati da prelibatezze locali.

La cucina friulana ti conquisterà con i suoi piatti tradizionali preparati ad arte con ingredienti freschi e stagionali; qui troverai un connubio perfetto tra la semplicità dei prodotti della terra e la creatività degli chef. Tradizione e innovazione si incontrano, fondendo ricette tipiche locali a influenze extra regionali ed estere. Assaggia i formaggi e i salumi, il frico e i primi piatti fatti a mano, senza dimenticare i dolci fatti in casa.

Corno di Rosazzo non è solo vino e cibo. È un’atmosfera, un modo di vivere. Passeggia per le vie, partecipa alle numerose sagre e feste che animano il paese durante tutto l’anno e immergiti nella natura, esplorando il Bosco Romagno, un’oasi di pace a pochi passi dal centro abitato.

Le colline di Corno di Rosazzo offrono panorami mozzafiato, perfetti per lunghe passeggiate o escursioni in bicicletta. Ammira i vigneti che si estendono a perdita d’occhio, le piccole vie che si intrecciano e scopri le numerose chiesette, custodi di storie, affreschi e sculture.

La posizione strategica di Corno di Rosazzo, ti permetterà di esplorare le ricchezze del Friuli Venezia Giulia, come le città UNESCO di Cividale del Friuli, Aquileia e Palmanova. Potrai in pochi km raggiungere il mare o la montagna, per vivere esperienze indimenticabili in ogni stagione. E perché non spingersi ad est? In pochi minuti raggiungi il confine sloveno e scopri le bellezze di due culture diverse, unite da una profonda passione per il buon cibo e lo stare bene.

Lasciati infine avvolgere dalla quiete e dalla tranquillità di Corno di Rosazzo: le strutture ricettive ti offriranno un’accoglienza calorosa e ti faranno sentire a casa.

Sembra una fantasia? E invece è Corno di Rosazzo! Prenota ora e scopri il fascino di questo magnifico territorio.

ESPLORA I DINTORNI