ESPLORA
Il comune di Attimis
Attimis è un piccolo gioiello medievale. Esplora i resti dei castelli medievali superiore e inferiore, e il Castello di Partistagno, le cui mura spiccano con autorità sul paesaggio circostante. Grazie agli affreschi, ai reperti e tutti gli spazi rimessi a nuovo potrai calarti alla perfezione nella realtà medievale, che ha persino ispirato Ippolito Nievo.
Visita il Museo archeologico medievale, o “Museo della Terra dei Nove Castelli” e ammira reperti unici che raccontano la vita quotidiana dei nostri antenati. Perditi tra i sentieri che conducono a panorami mozzafiato: entra a stretto contatto con la natura grazie ad una rete di percorsi in mezzo al verde.
Potrai inoltre immergerti nella spiritualità, percorrendo il Cammino Mariano e scoprendo il Santuario Mariano di Porzûs, luogo dove, l’8 Settembre 1855, la Madonna è apparsa a una bambina del paese di nome Teresa Dush. Il percorso porta anche alle Malghe di Porzûs, luogo i uno degli episodi più cruenti e controversi dell’azione partigiana nella seconda guerra mondiale.
Tra storia, tradizione e spiritualità, Attimis ti aspetta per un’avventura indimenticabile.