IL TERRITORIO DEI COLLI ORIENTALI E LA SUA STORIA

 

I Colli Orientali sono sinonimo di ospitalità e relax che grazie alla disponibilità di molte aziende con alloggio, vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile. Potrete così trascorrere una vacanza di qualche giorno tra le storiche realtà del territorio, dove poter degustare vini resi unici ed indimenticabili da un ottima esposizione solare ed un perfetto microclima. Scoprirete l’innata capacità di questi artigiani del vino e della terra di coniugare storia e cultura con grande sensibilità e rispetto per l’ambiente.

Nel nostro Infopoint in Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo potrete ricevere tutti i suggerimenti per creare un percorso personalizzato e utili idee su come trascorrere un’indimenticabile esperienza nei Colli Orientali del Friuli.

Se vi trovate nella fascia collinare della provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia allora state visitando i Colli Orientali del Friuli. Questa zona, spettacolare per i suoi paesaggi, per la ricchezza della produzione della sua terra e per la sua storia ricca di tradizione comprende quattordici comuni dell’area collinare ad est della provincia di Udine: Tarcento, Nimis, Povoletto, Attimis, Faedis, Torreano, Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone, Prepotto, Premariacco, Buttrio, Manzano, San Giovanni al Natisone e ovviamente Corno di Rosazzo.