Immergiti in un’oasi di pace e biodiversità nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Bosco Romagno, esteso sui tre comuni di Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo e Prepotto, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura.

Percorri i sentieri che si snodano tra querce secolari, faggi imponenti e cerri maestosi e scopri la straordinaria varietà di flora che cresce in questo angolo di paradiso. Bosco Romagno è la casa di numerose specie animali, tra cui caprioli, cinghiali e tassi. Osservando con attenzione potrai avvistare anche piccoli mammiferi come scoiattoli e ghiri. Gli amanti del birdwatching saranno deliziati dal canto di numerose specie di uccelli, tra cui il picchio rosso e quello verde.

Una chicca da non perdere, sul monte San Biagio, nella frazione di Gramogliano, è il Cerro Gigante, un vero e proprio monumento naturale, che ti lascerà senza fiato con la sua imponenza, (vanta oltre 200 anni d’età, una circonferenza di 3,50 metri e un’altezza di oltre 25!).

A pochi passi dal Cerro Gigante si trova la proprietà Costantini, casa della celebre poetessa friulana Graziella Noacco. Scopri la storia di questa donna straordinaria e lasciati ispirare dalla sua creatività.

Dal 1968, il Bosco Romagno è un prezioso gioiello custodito dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Questo polmone verde, offre un’ampia gamma di attività per tutti i gusti. I più sportivi potranno dedicarsi al trekking mentre i più piccoli si divertiranno nel parco giochi. Per chi ama la lettura, una panchina dedicata al book sharing invita a immergersi in un buon libro, circondati dalla natura. E per chi desidera trascorrere una giornata all’aria aperta in compagnia, le aree barbecue sono il luogo ideale per organizzare un pic-nic indimenticabile.