I Colli Orientali del Friuli sono una delle destinazioni più suggestive per trascorrere un San Valentino indimenticabile. Tra colline dolci, vigneti e borghi affascinanti, questa zona offre un’atmosfera romantica e un’ampia gamma di esperienze. Che abbiate la fortuna di poter fuggire per un weekend romantico o vogliate trovare un’esperienza diversa dal solito per condividere un momento speciale con chi amate, i Colli Orientali del Friuli e i dintorni sono la meta perfetta!
Siete alla ricerca di qualche idea per rendere il vostro San Valentino speciale? Ecco qui qualche spunto!
Per i bongustai

Che ne dite di un tour tra le numerose cantine dei Colli Orientali? Passare qualche ora degustando i vini locali e lasciandovi affascinare dai racconti dei vignaioli che condivideranno la loro storia e il loro sapere, sarà un’occasione perfetta per passare un paio d’ore in relax, alla scoperta delle eccellenze del territorio.
A questo link trovate le aziende vitivinicole di Corno di Rosazzo: https://www.iatcolliorientalidelfriuli.it/enoturismo/aziende-agricole/
Se invece cercate un evento ad hoc, non dimenticatevi de “Le grandi verticali delle città del vino”! Giovedì 13 febbraio faranno tappa a Corno di Rosazzo, per un incontro “d’amore” tra Ribolla Gialla e Fiano d’Avellino: un’ottima idea regalo per gli appassionati! Se volete saperne di più sull’evento, cliccate qui: https://www.iatcolliorientalidelfriuli.it/2025/01/11/le-grandi-verticali-delle-citta-del-vino/
Per gli amanti della natura
Prendersi del tempo per una passeggiata romantica tra i vigneti, ammirando il panorama che questa zona offre, è impagabile. Meteo permettendo, una camminata è un buon modo di ritagliarsi lo spazio per stare da soli e godere dei benefici della natura.
Se poi cercate qualche punto panoramico, a Corno di Rosazzo e dintorni vi segnaliamo:
- Gramogliano: nei pressi della Chiesa di San Leonardo, offre una vista sui vigneti di Corno di Rosazzo e le colline circostanti
- Abbazia di Rosazzo: dall’Abbazia nelle giornate serene si può godere della romantica vista su colline, vigneti, uliveti, pianure con piccoli agglomerati urbani e infine, il mare.
- Brazzano: dalla chiesa di San Giorgio si possono ammirare le colline circostanti tra Colli Orientali del Friuli e Collio
L’opzione artistica
Se siete appassionati di storia e arte, perché non visitare qualche museo o borgo affascinante? Cividale del Friuli, Gorizia, Clauiano,… Sono molti i luoghi nei dintorni che offrono musei e mostre da scoprire, anzi, spesso capita che siano i luoghi più vicini a noi ad essere quelli che non abbiamo ancora apprezzato pienamente.
Perdersi tra le viuzze caratteristiche e i monumenti storici, o lasciarsi trasportare da visite guidate tematiche sarà un ottimo modo di passare romantici momenti. In regione sono molte le località e le iniziative, come feste di San Valentino (ad esempio a Cividale e a Udine), visite guidate (ad esempio a Cividale presso la Galleria de Martiis), concerti speciali. Se cercate spunti, il sito di Turismo FVG è lo strumento perfetto: https://www.turismofvg.it/eventi?hidehighlights=true&category=&_area=&locality=&start=2025-02-13&end=2025-02-16&duration=&q=
Cena Gourmet in Ristorante: il classico romantico

I ristoranti d’eccellenza nella zona non mancano! Da menù ricercati e a tema San Valentino a opzioni più tradizionali, c’è di sicuro quello che fa per voi! Scegliete un locale che incontra il vostro gusto, magari con vista panoramica e gustate una cena speciale a base di prodotti locali e ingredienti scelti. L’atmosfera romantica renderà la vostra serata indimenticabile e saprà soddisfare le vostre papille gustative!
Fuga romantica
Sorprendere la persona che amate con un weekend romantico? Niente di meglio! Con le vite frenetiche che tutti abbiamo, concedersi una fuga, anche solo di una notte, è un regalo sempre apprezzato. Agriturismi, b&b o hotel della zona offrono soluzioni per i gusti di tutti, offrendo pacchetti dedicati, mettendo a disposizione aree wellness, combinazioni di esperienze o degustazioni mirate. Anche se abitate in zona, potrebbe essere un’ottima idea quella di scegliere di trascorrere una notte fuori casa, coccolati dalle strutture ricettive del territorio: sarà una mini vacanza rigenerante!
A Corno di Rosazzo le strutture ricettive sono queste: https://www.iatcolliorientalidelfriuli.it/dormire/
Pronti per un romantico San Valentino nei Colli Orientali del Friuli?
Per il vostro San Valentino in Friuli Venezia Giulia, i Colli Orientali offrono un’infinità di possibilità per renderlo indimenticabile! Che siate amanti del vino, del buon cibo o del relax, troverete sicuramente per voi e il vostro partner l’esperienza perfetta, che vi farà costruire ricordi speciali.
Condividete con noi il vostro San Valentino! Taggateci su Instagram e Facebook, utilizzando l’hashtag #LoveColliOrientali e diffondete l’amore!