Presentazione romanzo “La Domenica delle scope”

“A ridosso dell’impenetrabile confine tra Gorizia e la neonata Nova Gorica, domenica 13 agosto 1950, accade un evento straordinario. A migliaia, i goriziani rimasti in Jugoslavia dopo il 17 settembre 1947 superano il confine per tornare ad abbracciare amici, parenti e fidanzate, incuranti dei fucili dei soldati jugoslavi, i “graniciari”, ferrei controllori della frontiera tra l’Occidente democratico e la repubblica di Tito, avamposto dell’Est europeo. Durante la loro permanenza a Gorizia, questi suoi ex cittadini si disperdono nei caffè, nelle osterie e nei negozi, rimasti aperti nell’imminenza del Ferragosto. È una giornata di festa interminabile, vissuta all’insegna dell’eccesso e degli acquisti.”

 

Giovedì 21 settembre alle ore 18:30 in Villa de Brandis a San Giovanni al Natisone, sarà ospite Roberto Covaz, giornalista, vicecaporedattore de Il Piccolo, con il suo romanzo “La domenica delle scope”.

 

Lo sguardo partecipe di Roberto Covaz si posa con leggerezza su una molteplicità di personaggi e vicende, ora curiose ora amare, che compongono un racconto-mosaico in grado di condurci all’essenza dell’idea di confine.

 

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica di San Giovanni al Natisone al numero 0432 939590 oppure scrivendo una mail a biblioteca@comune.sangiovannialnatisone.ud.it.

 

La serata è organizzata dall’Associazione APS TeatroTuttoTondo in collaborazione con il Gruppo Lettura di San Giovanni al Natisone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *