Inaugura la Pump track a Corno di Rosazzo

Sabato 12 novembre inaugura la Pump track a Corno di Rosazzo!

Collocata in via dei Pini, nell’area sportiva del comune, in una zona tranquilla e non trafficata, la pump track permetterà agli sportivi e appassionati di sperimentare un nuovo tipo di allenamento.

La pump track è un circuito fatto di salite, discese e curve paraboliche che permettono di fare salti e acrobazie, ma anche solo di sperimentare il brivido dell’accelerazione. Il circuito è adatto a molti tipi di sport, come lo skateboard, i pattini, il monopattino e la bicicletta. La particolarità di questo tracciato è che si gira senza l’ausilio della pedalata, ma sfruttando solo il proprio corpo: il movimento deve essere fluido, assecondando le gobbe in salita e spingendo su braccia e gambe in discesa per prendere velocità.

Tanti professionisti sfruttano le pump track per allenarsi: i muscoli sono continuamente al lavoro, perciò l’endurance, la resistenza, viene allenata intensamente.
Questo allenamento tornerà estremamente utile anche agli appassionati di mountain bike sui sentieri, dove la capacità di anticipare gli ostacoli è il modo per mantenere la velocità costante anche nei tratti più tecnici e scassati. Si tratta dunque, di un’attività sportiva che stimola tutto il corpo e soprattutto l’equilibrio, i riflessi, il collegamento mente-muscolo e la sensibilità motoria.

Per questo il percorso non è pensato solo per i professionisti di settore, ma lo possono utilizzare anche i bambini con le balance-bike, i ragazzi con roller, pattini, skateboard e monopattini. Ma anche chi possiede una bmx race o anche una semplice bicicletta.

 

Vi aspettiamo dunque sabato 12 novembre alle 14.00 per l’inaugurazione del percorso, intitolato a Dino Granzotto. Per l’occasione sarà presente anche il Presidente Regionale Massimiliano Fedriga e due esponenti del mondo del ciclocross e mountain bike: i fratelli Daniele e Luca Braidot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *