editor_iat

17 Settembre 2022

Nessun commento

Balcania, Toni Capuozzo presenta il suo libro

“Balcania. L’ultima guerra europea” è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell’autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia.
Lunedì 26 settembre sarà il giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo a presentare il suo romanzo, dialogando insieme alla giornalista e critica letteraria Martina Delpiccolo.

Nato da padre napoletano e madre triestina a Palmanova, ha vissuto per un anno a Cervignano del Friuli, dove risiedeva all’epoca la sua famiglia. Consegue la maturità classica presso il liceo classico “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli e si laurea in sociologia all’Università di Trento.

Inizia l’attività di giornalista nel 1979 e negli anni collabora con diverse testate giornalistiche, interessandosi in particolare di mafia e di guerra: ha seguito per Mediaset le guerre in ex Jugoslavia, Somalia, Medioriente e Afghanistan.

 

Il libro trasforma le notizie di una guerra europea, sotto casa, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche.
L’assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l’ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia.
Nel 2022, con una situazione geopolitica in equilibrio così precario e a distanza di trent’anni da quel conflitto, è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore.

 

Lunedì 26 settembre
Ore 18.30,
pressi Auditorium “M.F. Zorzutti” – San Giovanni al Natisone

Prenotazione obbligatoria a:
teatrotuttotondo@gmail.com
oppure chat al 3477706692.

Ingresso libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.