Inaugurazione scuola secondaria di 1°grado a Corno di Rosazzo

Lunedì 12 settembre viene inaugurata la Scuola Secondaria di 1° grado a Corno di Rosazzo!

Il progetto a cui si è lavorato a lungo vede finalmente la sua partenza. Nel 2021 era arrivata la notizia che la giunta regionale aveva approvato l’attivazione della classe prima della scuola secondaria di primo grado, nella sede della scuola primaria di via Osterman.
La sede nel plesso scolastico “Molinari Pietra”, è ampia, luminosa e adatta ad ospitare le classi che verranno, con annessa la rinnovata biblioteca comunale, il parco, la mensa interna e i vicini impianti sportivi.

 

Continuità con la scuola primaria, ma anche novità, grazie all’indirizzo agrario, che, come spiega la dirigente dell’istituto comprensivo di Manzano Vilma Candolini, nasce dal territorio e «vedrà potenziate quelle discipline legate alla terra, alla vite e alle coltivazioni e i laboratori legati alle scienze agroalimentari, anticipando competenze che potranno essere sviluppate nella secondaria superiore».

L’indirizzo nasce da una naturale richiesta e necessità del territorio: Corno di Rosazzo ha un ampio comparto vitivinicolo e realtà economiche rilevanti nel settore. I ragazzi non dovranno spostarsi verso San Giovanni al Natisone o a Cormons, ma troveranno a Corno di Rosazzo la possibilità di proseguire gli studi.

Tutto questo comporterà anche un risparmio per le famiglie del territorio in termini di trasporto locale: gli studenti potranno andare a scuola a piedi o in bicicletta o utilizzare il servizio bus comunale.

 

L’inaugurazione di lunedì 12 settembre avrà inizio alle ore 8.50.
Di seguito il programma nel dettaglio:

Ore 08:50
Ritrovo presso il piazzale di Villa Nachini Cabassi
con la presenza della Fanfara della Brigata Alpina Julia
Ore 09:00
Consegna del tricolore e alzabandiera
Ore 09:10
Allocuzioni autorità con la presenza del presidente della Regione Massimiliano Fedriga
e benedizione del parroco di Corno di Rosazzo don Antonio Raddi
Ore 10:00
Lezione concerto della Fanfara della Brigata Alpina Julia
presso la “Sala dei Cavaliars” in Villa Nachini Cabassi
Ore 10:45
Rinfresco presso Enobar

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.