Alla scoperta delle geofite – incontro e passeggiata

Il territorio del Friuli Venezia Giulia è ricchissimo di meraviglie naturali. L’avvicinarsi della primavera implica quindi la possibilità di ammirare presto molte splendide piante, fra cui quelle geofite. Esse sono piante perenni con gemme inserite su organi sotterranei, quali bulbi o tuberi.

La Biblioteca comunale di Corno di Rosazzo in collaborazione con Pro Loco Campeglio e Micologia e Botanica Udinese, ha organizzato un incontro per conoscere meglio queste magnifiche fioriture e una passeggiata per ammirarle dal vivo.

Venerdì 25 febbraio, ore 18.30 (presso la Sala Consiliare – P.zza Divisione Julia, 1 a Corno di Rosazzo), si terrà la proiezione didattica che permetterà di individuarne le varie specie. Sergio Costantini, micologo e botanofilo, fornirà anche indicazioni sull’etimologia e sugli usi officinali ed eduli legati alla tradizione popolare.

 

La passeggiata nel bosco è prevista per sabato 26 febbraio, ore 9.30, con partenza dalla casa della poetessa Graziella Noacco a Gramogliano.
Per la partecipazione sono richiesti 3,00€ per l’assicurazione.
Info e prenotazioni  alla Biblioteca di Corno di Rosazzo:
mail – bibliotecacorno@libero.it
tel. – 0432 753391
Orario: lunedì, martedì e giovedì –  16.00 19.00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.